Display
Schermi... quali vantaggi cogliamo con l'utilizzo dei 10^-9?
La produzione di schermi a basso consumo di energia potrebbe essere realizzata usando nanotubi di carbonio (CNT, Carbon NanoTube): essi sono elettricamente conduttivi e, a causa del loro piccolo diametro (diversi nanometri), possono essere utilizzati come trasmettitori di campo con efficienza estremamente alta.
OLED è l'acronimo di Organic Light Emitting Diode, ovvero diodo organico a emissione di luce. È una tecnologia che permette di realizzare display a colori con la capacità di emettere luce propria: a differenza dei display a cristalli liquidi, i display OLED non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati (i display a cristalli liquidi vengono illuminati da una fonte di luce esterna), ma producono luce propria; questo permette di realizzare display molto sottili, addirittura pieghevoli e arrotolabili e che richiedono minori quantità di energia per funzionare.
A causa della natura monopolare degli strati di materiale organico, i display OLED conducono corrente solo in una direzione, comportandosi in modo analogo a un diodo; di qui il nome di O-LED, per similitudine con i LED.